Chi siamo

“I CERCHI MAGICI”

“Musica popolar(e)mente… libera”

L’Associazione Culturale  “I Cerchi Magici”, fondata dal m° Maurizio Francisci, si propone di rivalutare e divulgare la musica popolare, espressione culturale e testimonianza di sentimenti, aspirazioni e lotte delle classi subalterne, al fine di preservare, quei valori ispirati ai principi di solidarietà e socialità della civiltà urbana e contadina italiana.

L’associazione, composta principalmente da giovani "artisti", da tempo è impegnata in un’attività di laboratorio dove si effettua un’attenta ricerca  della tradizione orale delle varie regioni italiane e una successiva   rielaborazione delle musiche e dei testi.

Da questa attività prendono vita spettacoli che vanno ben al di là della semplice  esibizione musicale, riproponendo in modo originale, libero da schemi precostituiti, da mode e da formule convenzionali, quella che era l’espressività, la cultura e la condizione del mondo contadino ed urbano del nostro Paese.

Una rappresentazione scenica interpretata da giovani artisti che vuole riportare all’attenzione alcuni momenti della tradizione musicale popolare Italiana e Romana in particolare, esaltandone lo spirito, l’ironia, la leggerezza e la teatralità.
www.icerchimagici.it
www.myspace.com/icerchimagici
siamo anche su Facebook!

 

Questo progetto viene realizzato in collaborazione con

L’Associazione si pone come obiettivo, nell’ottica di una forte riflessione quanto mai attuale sulle problematiche relative al rilancio del Made in Italy, di sostenere e diffondere le specificità del prodotto italiano.
L’Associazione Mitinitaly è un organismo indipendente a carattere nazionale senza scopo di lucro (no profit) e non corporativo che si propone di promuovere il MADE IN ITALY in tutte le sue possibili manifestazioni.
Attraverso lo sviluppo di modelli innovativi di comunicazione l’Associazione Mitinitaly intende inoltre fornire un contributo concreto alle istituzioni e alle imprese che mirino ad avere successo nella gestione del cambiamento o della competitività sui mercati.
L’Associazione Mitinitaly, quindi, vuole posizionarsi come soggetto catalizzatore accreditato, capace di creare e favorire lo scambio sinergico tra istituzioni e imprese, aprendo un dialogo e stimolando la creatività del mercato.
L’Associazione vuole fornire un contributo alla nascita e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali attraverso l'analisi culturale dei fenomeni "MITO" del MADE IN ITALY con una particolare attenzione al mondo dei giovani, spesso distratto dalla massiccia comunicazione imposta al mercato. dalle “marche”, italiane o estere, che non fanno riferimento a determinati valori specifici.
L’Associazione si propone infatti di contribuire al rilancio del Made in Italy tramite l'analisi culturale dei suoi valori distintivi - sia tangibili che intangibili - e come veicolo di marketing il cui valore è riconosciuto e forte in tutto il mondo, in risposta alla nuova tendenza alla globalizzazione e alla nascita di nuovi scenari.
L’obiettivo primario di Mitinitaly è la promozione dei valori del MADE IN ITALY assimilati a quelli dell’uomo di oggi, mescolando tradizione, qualità, innovazione, dinamicità e progresso, favorendone la tutela e la difesa.
L'uomo, i suoi valori e i suoi luoghi, che contribuiscono a rendere unico il MADE IN ITALY, saranno al centro di ogni nostro progetto.

Attraverso una serie di iniziative l’Associazione Mitinitaly svolge un fondamentale ruolo aggregativo e catalizzatore  favorendo scambi, collegamenti tra gli stessi in un’ottica di promozione di sinergie tra le Aziende o Enti associati e di moltiplicazione di contatti e opportunità in diversi ambiti.

www.mitinitaly.org