LA CATTEDRA DI PIETRO

03.05.2013 00:57

Mostra Multimediale

La Cattedra di Pietro

2000 anni di storia dei papi

 

L’opera contiene le vite e le opere di 264 pontefici, da San Pietro a Papa Francesco I, oltre che centinaia di riferimenti geografici, storici, artistici e culturali, migliaia di immagini che accompagnano l’esatta scansione cronologica dei papi che si sono succeduti sul soglio pontificio e in grado di inquadrarli nel contesto storico in cui hanno operato e vissuto.

La mostra sarà organizzata in un percorso diviso per periodi storici: Evo Antico; Medioevo; Evo Moderno.

I contenuti della mostra saranno espressi da pannelli espositivi autoportanti sui quali saranno riportati i testi in italiano ed inglese con relative illustrazioni. Ogni sezione sarà dotata di un maxischermo sul quale saranno proiettate immagini e filmati vari.

Per approfondire alcuni argomenti ritenuti di grande interesse, si realizzerà un’aula multimediale dotata anch’essa di maxischermo e posti a sedere per le persone interessate alle proiezioni di filmati e contenuti vari.

A completare il quadro sarà la diffusione di musica a tema nella zona espositiva.

Con tale proposta si intende promuovere un’iniziativa culturale dotata di molteplici sfaccettature, punti di vista e di osservazione, atta a sottolineare l’importanza che la cultura e la memoria storica devono ricoprire per le generazioni di oggi.