SIAM VENUTI A CANTAR MAGGIO

03.05.2013 01:01

 “Siam venuti a Cantar Maggio” 

I Cerchi Magici con Monica Fiorentini e Daniele Miglio.

Uno spettacolo in cui musica prosa e poesia si fondono in una magica alchimia  teatrale dalla quale si sprigiona con esaltazione lo spirito, l’ironia, la leggerezza del pensiero e della cultura  popolare e cortese del mondo medievale e rinascimentale.
Esso rappresenta un’occasione per un’esplorazione nel mondo antico dell’Italia quando il canto e la musica profana avevano una funzione rievocativa e narrativa, ed il ruolo di trasmettere e diffondere storie che altrimenti sarebbero rimaste confinate nelle corti e nei luoghi in cui si erano generate.
L’impaginazione dello spettacolo è stata ideata con il fine di creare una raffinata "teatralizzazione, la formula artistica segue il “trobar” medievale, nel senso arcaico di inventare soluzioni musicali, che incastonate a formule recitative, creano effetti sonoro-narrativi.  Lo spettacolo si svolge in un contesto musicale denso di suggestioni, in cui il recupero della tradizione orale e musicale e delle sue ammalianti sonorità, si innesta su una ricerca filologicamente colta e rigorosa.
I testi tutti opera di poeti anonimi dialettali, nonostante la loro fattura antica e apparente semplicità di scrittura, rivelano una deliziosa freschezza d'ispirazione ed una spontanea espressività generando un substrato linguistico che va perfettamente di pari passo con la musica.
I brani vocali e strumentali si concatenano con perizia musicale,  si alternano ora allegri e ora malinconici seguendo temi, ritmi incalzanti, armonie timbri come i colori della tavolozza del “pittore rinascimentale”.
Per le musiche, eseguite rigorosamente dal vivo, vengono utilizzati strumenti prettamente acustici quali fisarmonica, chitarre, mandola, mandolino, bouzoky, clarinetto, flauto dolce e traverso, percussioni.